2 atti unici di Ennio Flaiano: Il caso Papaleo e La donna nell’armadio

Testi di Ennio Flaiano

Regia di Raniero Cane

Flaiano si diverte.
Il sorriso divertito di un eclettico uomo di cultura e di teatro che con ironia osserva il mondo borghese e le sue ossessioni, fingendo di accettarne le premesse ed i luoghi comuni, per poi smontarli dall’interno, pezzo per pezzo, con gusto inconfondibile. Il caso Papaleo e La donna nell’armadio, i due atti unici scelti dal Teatro Prosa Saluzzo, sono rispettivamente un’eterea rappresentazione dell’oltretomba, del rimpianto, o forse del sogno, e una gustosa parodia del genere poliziesco noir. La costruzione è quella della farsa classica, con richiami espliciti all’atmosfera lunare ed ai contorni evanescenti di certo Pirandello; sparsi qua e là aforismi, battute fulminanti e profonde riflessioni esistenziali. Ennio Flaiano è un satiro infelice che sa di far parte del mondo che lo fa sorridere, senza risparmiare nemmeno se stesso. “L’insuccesso mi ha dato alla testa!”, era solito ripetere dopo il tonfo clamoroso della rappresentazione teatrale di Un marziano a Roma. Ma al di là del giudizio critico, che, è vero, può svelare a tratti, ingenuità e fragilità di struttura, Flaiano con la sua vena satirica ed il vivo senso del grottesco, sa rivelarsi ancora un amabile compagno di pensieri, oltreché un intellettuale colto e raffinato.
Flaiano ci diverte.

IL CASO PAPALEO – 1960
RobertoRaniero Cane
AngelaBarbara Jorio
GaetanoMarco Cane
CamillaBarbara Jorio
LA DONNA NELL’ARMADIO – 1957
DottoreDario De Giacomo
AntonioBarbara Jorio
CamerieraMarco Cane
AgenteMarco Cane
ScenografieValter Argentini
CostumiBarbara Jorio
Impianti Luci e AudioFranco Carletti
Tecnico LuciAlessandro Biella
Tecnico SuoniMirko Levrini
TruccoOmbretta Gedda
AcconciatureMarco Civallero
Assistente di ScenaCarla Lauro Pons
AllestimentiGian Mario Cane
Direzione di ScenaRoberto Biella Battista